Drenaggio verticale
I muri di fondazione manifestano molto spesso dei problemi dovuti al ristagno di acqua a contatto con la struttura, che non vengono risolti neppure da un sistema di impermeabilizzazione. Essi possono creare dei danni alle strutture e/o dare origine a fenomeni indesiderati quali presenze di macchie di umidità o muffe sui muri, all’interno dell’edificio, dovuti all’infiltrazione di acqua nei locali interrati (taverna, cantina, garage). In questi casi l’utilizzo del geocomposito drenante Enkadrain permette di realizzare un adeguato drenaggio a ridosso dell’elemento interrato.
Realizzazione con Enkadrain
Nell’ambito della realizzazione di drenaggi senza l’utilizzo della ghiaia, utilizziamo il geocomposito drenante Enkadrain.
L’uso di Enkadrain offre significativi vantaggi rispetto ai sistemi di drenaggio tradizionali, che tipicamente impiegano materiale granulare racchiuso da un geotessile non tessuto per filtro e separazione. Invece del materiale inerte convenzionale, le trincee drenanti con Enkadrain® utilizzano un geocomposito come corpo drenante. Queste strutture, sebbene di spessore limitato, possono evacuare grandi quantità d’acqua grazie alla struttura del nucleo che resiste alle pressioni di confinamento e ai filtri con elevata permeabilità e basso intasamento.
L’impiego di geocompositi drenanti nelle trincee drenanti offre vantaggi sia tecnici che economico-operativi, garantendo efficienza e affidabilità nel lungo termine.
L’impiego di geocompositi drenanti nelle trincee drenanti offre vantaggi sia tecnici che economico-operativi, garantendo efficienza e affidabilità nel lungo termine.
Vantaggi
Velocità di realizzazione
Volume di scavo limitato
Elevata sicurezza sul lavoro
Nessun impatto ambientale
Ottima qualità del lavoro
Nessun materiale a discarica
Tutto materiale riutilizzato
Accessibilità e movimentazione buona
Fasi di posa
- Scavo in trincea sottile e preparazione del tubo da drenaggio.
- Posizionamento e fissaggio del geocomposito in trincea.
- Reinterro con lo stesso materiale di scavo.